L'Italia Vista dallo Spazio

L'Italia è bellissima anche vista da molto, molto lontano. Dallo spazio per la precisione. Abbiamo raccolto in questa pagina una serie di immagini del nostro paese che sono state scattate dalla Nasa, direttamente dall'orbita terrestre. Che ve ne pare? Non vi sembra una meraviglia?

In questa immagine della nostra penisola quello che salta agli occhi sono lo spettacolo della sua natura e la particolarità della sua conformazione geografica. Come potete vedere, l'immagine è presente in tre formati, ciascuno in grado di fornirci un livello di dettaglio maggiore. La foto è stata probabilmente scattata in una limpida giornata d'inverno. Possiamo vedere le cime delle Alpi e degli Appennini (ma anche delle montagne dei Balcani e le montagne della Corsica) innevate, e questo ci permette di ammirarne l'altezza e l'estensione. La pianura padana ci appare come un grande spazio grigio o verde chiaro, che sono i colori delle zone abitate e dei campi ancora spogli, con poche macchie di verde più scuro. Il verde si fa più intenso invece al sud, dove anche l'inverno è una stagione intensa per l'agricoltura, e dove ci sono boschi di conifere, vicino alle grandi montagne.

italia-spazio-1

Nebbia in Val Padana! La famosissima nebbia del Nord Italia è ben evidente in questa foto, in cui la si vede ricoprire come un manto opaco praticamente tutta la pianura e un bel pezzo di Adriatico.

italia-spazio-2

Il pinnacolo di fumo vulcanico sopra l'isola di Stromboli si dissolve nel blu del Mediterraneo in questa bellissima foto. Nell'immagine di dimensioni maggiori si possono distinguere i dettagli dei centri abitati dell'isola.

italia-spazio-3

Ma quant'è bella Roma! Questa foto ci mostra la città eterna in tutto il suo splendore. Riuscite a trovare il Colosseo? E San Pietro? E, se siete romani, riuscite a vedere casa vostra? Molto interessante è anche notare la struttura intricata della zona più antica della città, in evidente contrasto con lo sviluppo più ordinato e geometrico di quella moderna.

italia-spazio-4